La conferenza stampa di lancio di giovedì 9 marzo ha alzato il sipario sulla seconda edizione di “Decidilo Tu”. A quattro anni dalla prima esperienza di partecipazione democratica, i cittadini di Pioltello, lasciati alle spalle i mesi bui della pandemia, possono finalmente tornare a essere protagonisti grazie al Bilancio Partecipativo.
Il progetto vuole dare a tutti i cittadini la possibilità di scegliere come investire una parte del bilancio comunale e proporre opere e progetti per rendere la città ancora più bella, funzionale e partecipata.
A disposizione 300.000 euro del bilancio comunale che andranno a finanziare progetti su tre aree tematiche: Area Giovani, Cultura ed Educazione – Area Socialità e Volontariato – Area sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità.
Tutti i cittadini nati entro il 31 dicembre 2008, sia residenti, chi studia, lavora e frequenta Pioltello nel tempo libero, possono partecipare. Per tutti la possibilità di presentare proposte, in forma singola o associata, e poi di votarle nei giorni dedicati al voto che si terranno a metà ottobre.
Le dieci proposte, per ciascuna delle tre aree, che avranno superato la verifica di fattibilità tecnico-economica e ricevuto il maggior numero di preferenze a supporto e a sostegno, saranno ammesse alla fase del voto.
Le aspettative e gli obiettivi per la seconda edizione di Decidilo Tu sono altissime, considerato lo straordinario successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 5.000 cittadini alle giornate del voto.