Giovedì 23 marzo, alle ore 21.00 all’Auditorium “Federica del Miglio (detta CHICCA)” di Via Togliatti, si terrà l’incontro per presentare ai cittadini la seconda edizione di “Decidilo Tu”, il bilancio partecipativo del Comune di Pioltello.
Dopo lo strepitoso successo della edizione 2019, che ha visto la partecipazione di oltre 5445 persone al voto, ritorna l’appuntamento tanto atteso dai cittadini – rinviato dal 2020 a causa dello stop imposto dalla pandemia e da condizioni, negli anni successivi, che non garantivano ancora la possibilità di svolgere l’iniziativa nel pieno spirito della partecipazione e dell’impegno condiviso.
Nella serata l’Amministrazione comunale spiegherà alla cittadinanza il percorso che condurrà, da qui fino sino alla metà di ottobre, alla scelta dei tre progetti vincitori della seconda edizione.
Un viaggio per coinvolgere il maggior numero di cittadini e di tutti coloro i quali lavorano, studiano e vivono la città nel loro tempo libero. A disposizione 300.000 euro per poter finanziare progetti che riguardano 3 aree tematiche: Area Giovani, Cultura ed Educazione – Area Socialità e Volontariato – Area sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità. A ciascuna area sono destinati 100.000 euro.
Un processo di accompagnamento, condiviso e trasparente che si svilupperà in quattro fasi. A marzo i cittadini saranno informati sulle modalità di partecipazione a Decidilo Tu attraverso diversi strumenti di comunicazione e coinvolti in numerose iniziative volte ad approfondire il tema del Bilancio Partecipativo.
Dal mese di aprile e fino al 31 maggio sarà il momento di presentare le proposte, in forma singola o associata. Queste saranno poi valutate, nel mese di giugno, dagli uffici competenti per la verifica di fattibilità tecnico ed economica. Le 10 proposte per ogni area che avranno superato questo vaglio e ricevuto il maggior numero di preferenze a supporto e a sostegno, saranno ammesse alla fase del voto che si svolgerà nel mese di ottobre, con ogni probabilità il 14 e 15 ottobre 2023.