La prima edizione di “Decidilo Tu” è stata un grande esempio di democrazia e partecipazione. Lo testimoniano i numeri di un successo che ha superato ogni più rosea aspettativa: 10.021 schede di progetto compilate, 38 proposte presentate, 30 quelle finaliste per le tre aree sostenute con 13.968 preferenze da 5.449 votanti.
Oggi le tre proposte finanziate sono diventate realtà a beneficio dell’intera comunità.
Per l’Area Ambiente, all’interno del Parco “Bambine e bambini di Chernobyl”, è stato realizzato un parco giochi dotato di strutture inclusive per consentire a bambini, adulti, anziani e persone diversamente abili di giocare insieme e in completa sicurezza.
Per l’area Welfare il finanziamento di Decidilo tu ha permesso di acquistare l’auto della solidarietà di Auser, un mezzo per il trasporto di persone disabili e anziane per l’accompagnamento presso centri di cura.
Infine, il sostegno alla proposta prima classificata nell’area Scuola ha consentito la riqualificazione dell’Auditorium di via Togliatti dando vita a un nuovo spazio culturale polifunzionale per gli alunni di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo Mattei – Di Vittorio da utilizzare per attività formative e culturali, quali teatro e cineforum.
Ora si replica e la seconda edizione di Decidilo Tu, destinerà 300.000 euro del bilancio comunale per finanziare progetti in tre aree tematiche: Area Giovani, Cultura ed Educazione – Area Socialità e Volontariato – Area sostenibilità, Sport, Tempo Libero e Mobilità. Ad ogni area tematica saranno destinati 100.000 euro. Una grande opportunità per coloro che hanno idee innovative e ambiziose per migliorare la città di Pioltello.